Cultura

Francesca Duscià a cura di Ermanno Tedeschi

Una nuova entusiasmante mostra a Roma. Ad ospitarla è la CR Arte presso le sale di Palazzo Taverna. Si tratta di Francesca Duscià a cura di Ermanno Tedeschi.

CR Arte presenta

Francesca Duscià
a cura di Ermanno Tedeschi

Opening 26 ottobre 2016
27 ottobre – 30 Novembre

Per Francesca Duscià la pittura è una pratica antica, fuori dal tempo. Indifferente alle mode del presente, sensibile piuttosto alla pienezza di forme e contenuto della grande arte italiana, soprattutto tardo rinascimentale, Duscià si muove agilmente attraverso la capacità poco comune di unire ispirazione artistica e capacità introspettiva attraverso l’utilizzo del linguaggio pittorico. Ad essere privilegiata dall’osservazione di Duscià è la figura femminile, protagonista delle grandi opere in mostra, in diverse situazioni unite da una profonda spiritualità. In particolare Francesca Duscià si confronta con la grande tradizione ebraica, evocata in molti dettagli, che consentono una narrazione visiva nonostante il noto divieto di rappresentazione.
Come spiega l’artista “L’aspetto che più mi colpisce dell’ebraismo è la forza espressa nel continuo ribollire di un universo simbolico illimitato e multiforme dal quale attingo per trovare forme inedite.
Mentre Ermanno Tedeschi in catalogo ribadisce: “L’artista sente forte l’esigenza di trasmettere attraverso i Suoi quadri il pensiero che il percorso evolutivo dell’essere umano, per quanto si sia laicizzato nel corso del tempo, stia compiendo anche nelle società più avanzate un ritorno agli aspetti più sacri e religiosi della sua esistenza focalizzandosi in particolare sulla religione ebraica in quanto essa incarna marcatamente l’assunzione del
patto tra il Signore e l’uomo..
Nelle opere in mostra dunque, da Mezuzah a Sukkot, da Yocov a Anochi, troviamo un’unione di spiritualità ebraica e di tradizione pittorica europea, segnatamente italiana, indifferente alle mode del momento, per un risultato inaspettatamente contemporaneo.
Francesca Duscià, ha compiuto studi artistici prima a New York e poi a Roma dove si è laureata in Storia dell’arte. Ha partecipato a numerose collettive, questa è la sua prima mostra personale.

CR Arte | Palazzo Taverna Via di Monte Giordano 36 – Roma
info@crarte.org, www.crarte.org
Lunedi-sabato 10-17 o su appuntamento

By

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: